Trombone

Il trombone è uno strumento a fiato che appartiene alla famiglia degli ottoni.

trombone tenore

Il suono si ottiene grazie al flusso dell’aria che mette in vibrazione le labbra dello strumentista all’interno di un bocchino. Questa vibrazione viene poi amplificata dallo strumento e genera un timbro che può essere molto dolce e morbido ma anche deciso ed incisivo.

Il trombone può essere “a tiro” (ha una coulisse, ovvero una pompa mobile che permette di fare tutte le note e tutti gli armonici facendo scivolare in avanti e indietro appunto la coulisse) oppure “a pistoni” (ha tre tasti che producono i diversi suoni e armonici).

Lo strumento nacque nel 1400 e venne considerato il più completo degli strumenti a bocchino, dato che grazie alla coulisse era in grado di eseguire tutta la scala cromatica. Il trombone con cui in genere si inizia a suonare è il trombone tenore, ma ne esistono anche altri tipi che sono in altre tonalità, ovvero che permettono di fare suoni più acuti o più gravi: il trombone soprano, il contralto, il trombone basso e il trombone contrabbasso.

Il trombone è uno strumento molto versatile, viene usato nelle orchestre classiche,

Glenn Miller, uno dei più grandi esponenti jazz dello scorso secolo

nelle big band all’americana, nelle orchestre swing oltre che nella musica leggera, nello ska, nel funky, nella musica militare e bandistica, nella musica da ballo, in quella contemporanea e nel rock. Data la versatilità di questo strumento e l’utilizzo davvero variegato che se ne può fare, il trombone è uno strumento adatto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica. 

Alcuni esempi della versalità del trombone nei vari generi musicali, dalla classica al jazz

Rimsky Korsakov Trombone Concerto Primo movimento: Allegro Vivace

FLY OR DIE per Trombone  basso e piano 

Un estratto di soli tromboni della Cavalcate delle Valchirie e il brano per intero per orchestra. Riconoscete il suono dei tromboni?

 

Il maestro di Trombone del Corpo Musicale Olgiatese è Alfredo Caserta, musicista apprezzato spesso chiamato ad esibirsi anche oltre confine. Attualmente suona nelle formazioni di Riva San Vitale, Morbio Inferiore, Balerna, Saltrio Viggiù e, ovviamente, ad Olgiate Comasco.

Per maggiori informazioni contattare il responsabile della scuola di musica Enrico Cesana: +393450340284