Trombone

Il maestro di Trombone del Corpo Musicale Olgiatese è Emmanuele Astorino, classe 1993. Diplomato in trombone presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, nel 2015 ha conseguito la laurea di II° livello in discipline musicali, indirizzo trombone. Negli anni si è perfezionato seguendo Masterclass con Maestri del calibro di Ivano Buat e Gianluca Gagliardi. Nel 2013 ha conseguito la Masterclass annuale di Alto perfezionamento in trombone, tenuta dal Maestro Gianluca Gagliardi presso l’Istituto di studi musicali “ PYOTRILYICH TCHAIKOVSKY” di Nocera Terinese (CZ). Inoltre è un musicista apprezzato,  spesso chiamato ad esibirsi in diversi complessi in Italia e all’estero.

Per maggiori informazioni contattare il responsabile della scuola di musica Enrico Cesana: +393450340284

Alcuni esempi della versalità del trombone nei vari generi musicali, dalla classica al jazz

Rimsky Korsakov Trombone Concerto Primo movimento: Allegro Vivace

FLY OR DIE per Trombone  basso e piano 

Un estratto di soli tromboni della Cavalcate delle Valchirie e il brano per intero per orchestra. Riconoscete il suono dei tromboni?

 

Il trombone è uno strumento a fiato che appartiene alla famiglia degli ottoni.

trombone tenore

Il suono si ottiene grazie al flusso dell’aria che è messo in vibrazione dalle labbra dello strumentista all’interno di un bocchino. Questa vibrazione viene poi amplificata dallo strumento e genera un timbro che può essere molto dolce e morbido ma anche deciso ed incisivo

Il trombone può essere “a tiro” (ha una coulisse, ovvero una pompa mobile che permette di fare tutte le note e tutti gli armonici facendo scivolare in avanti e indietro appunto la coulisse) oppure “a pistoni” (ha tre tasti che producono i diversi suoni e armonici).

Lo strumento nacque nel 1400 e venne considerato il più completo degli strumenti a bocchino, dato che grazie alla coulisse era in grado di eseguire tutta la scala cromatica. Il trombone con cui in genere si inizia a suonare è il trombone tenore, ma ne esistono anche altri tipi che sono in altre tonalità, ovvero che permettono di fare suoni più acuti o più gravi: il trombone soprano, il contralto, il trombone basso e il trombone contrabbasso.

Il trombone è uno strumento molto versatile, viene usato nelle orchestre classiche,

nelle big band all’americana, nelle orchestre swing oltre che nella musica leggera, nello ska, nel funky, nella musica militare e bandistica, nella musica da ballo, in quella contemporanea e nel rock. Data la versatilità di questo strumento e l’utilizzo davvero variegato che se ne può fare, il trombone è uno strumento adatto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della musica. 

Torna in alto