Direttore

Edoardo Piazzoli, dirige il nostro Corpo Musicale da oltre dieci anni, collabora attivamente come insegnante con la scuola di musica e si occupa della preparazione e direzione del Gruppo Giovani

Si è diplomato in clarinetto al conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del prof. Borali, ha proseguito gli studi presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove si è perfezionato con il maestro G. Garbarino, conseguendo il Diploma d’Onore.
Successivamente ha proseguito la sua formazione sotto la guida del maestro Fabrizio Meloni e del solista R. Stoltzman.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (FI).

Dal 1988 ha collaborato con le orchestre sinfoniche della RAI. Durante la stagione sinfonica 1992-93 della Rai di Torino è stato invitato, in qualità di solista, ad un concerto con musiche di Luciano Berio, diretto dall’omonimo, poi replicato al "Festival d’Automne de l’Operà de Paris Bastille" a Parigi.

Collaborando con le orchestre "Nazionale della RAI", Radio-Televisone della Svizzera Italiana di Lugano, “I Pomeriggi Musicali di Milano“, Sinfonica di S. Remo, “A. Toscanini” di Parma, Teatro “La Fenice” di Venezia ha avuto l’opportunità di suonare con direttori, compositori e solisti tra i quali Sinopoli, Inbal, Bertini, Chailly, Berio, Donatoni, Penderecky, Soudant, Rath, Delman, Barshai, Accardo, Mullova, Rostropovic e Morricone.

Ha inciso per le case discografiche Nuova Era, Icarus Ricordi, Fonit-Cetra ed Arion. Attualmente è direttore del Corpo Musicale Olgiatese con il quale si è esibito in Ungheria, Romania, Polonia, Svizzera e negli Stati Uniti d’America.

Edoardo Piazzoli

Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica “Arscantus” di Varese, esibendosi , in occasione della tournée a Vienna, nella prestigiosa Sala d’Oro degli Amici della Musica.
È titolare della cattedra di Clarinetto presso la scuola ad Indirizzo Musicale “A. Frank” e al Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese. Collabora come responsabile della sezione “legni” allo Stage Estivo, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Olgiate Comasco in collaborazione con il Corpo Musicale Olgiatese e con il patrocinio dell’ANBIMA, curato dal direttore ungherese M°Ten. Col. Gedeon Jakab.

Nel 2008 ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica di Como, la laurea Accademica ad indirizzo “solistico” con il massimo dei voti e la lode e, nel 2012 il medesimo titolo accademico in Direzione e Composizione per Coro.

Si è esibito, in una serie di concerti negli Stati Uniti d’America, in veste di direttore e di solista al clarinetto con “The Mount Prospect Community Band” ora Northwest Community Band di Chicago.

E’ invitato, come esperto, in commissione di Concorsi in Italia ed all’estero.