Team insegnanti Masterclass Stage 2020

Uno dei punti di forza del nostro Stage musicale, è sicuramente la Masterclass tenuta da docenti liceali e di conservatorio di altissimo livello. In questa pagina potete trovare i loro curriculum per scoprire qualcosa in più di loro.

GIANNI BIOCOTINO (FLAUTO)

Gianni Biocotino

Nato a Novara nel 1963, Gianni Biocotino si diploma brillantemente al Conservatorio di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano.

Prosegue gli studi di perfezionamento flautistico con  Maxence Larrieu e Conrad Klemm e frequenta i corsi di musica da camera tenuti da Giuseppe Garbarino presso la  Scuola di Musica di Fiesole.

Ha inoltre studiato direzione d’orchestra presso L’Accademia Internazionale di Milano sotto la guida di Emilio Pomarico.

Intraprende molto presto un’intensa attività con l’Ensemble Garbarino che lo porta a suonare per le più importanti società concertistiche italiane; collabora, spesso in qualità di  I° flauto e come flauto solista con l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali di Milano”, con la Filarmonica della Scala, con l’Orchestra Filarmonica Italiana,  e con  l’Accademia Bizantina di Ravenna..

E’ attualmente 1° flauto dell’orchestra sinfonica Carlo Coccia di Novara e dell’Orchestra del “Donizetti Musica Festival” di Bergamo.

Si è esibito, spesso al fianco di artisti come il baritono Leo Nucci e il soprano Raina Kabaiwanska nei maggiori teatri italiani (Teatro alla Scala, Accademia di S.Cecilia, Opera di Roma, Comunale di Bologna e molti altri) e stranieri (Auditorium della R.S.I di Lugano,  Herkulesshalle di Monaco di Baviera, Accademia di S.Fernando a Madrid,  Salle Garnier di Montecarlo, Tokyo Bunka-Kaikan e  Teatro Municipal di Santiago del Cile).

Premiato ai concorsi flautistici e di musica da camera di Stresa, Martigny, Atkinsons Milano, “C. Soliva” Casale M., “F. Schubert” Moncalieri, ha inciso per diverse etichette tra le quali  Fonè, Edipan, Agorà, Brilliant e ha registrato per R.A.I. e “Radio Clasica” Spagnola.

Ha ottenuto recentemente il Diploma Accademico di 2° livello in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Dopo più di 20 anni di attività didattica presso importanti conservatori e istituti musicali è attualmente docente di flauto al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Source: https://consno.it/gianni-biocotino/

MARIAFRANCESCA LATELLA (CLARINETTO)

Mariafrancesca Latella si è diplomata nel 2000 presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Antonio Bifano e ha continuato i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e l’Accademia Filarmonica di Bologna con Alessandro Carbonare. Si è perfezionata successivamente con Richard Stolzmann, Johannes Peitz, Fabrizio Meloni, Vincenzo Mariozzi, Piero Vincenti, Paolo Beltramini e Gino Mazzocchitti.

MariaFrancesca Latella

E’ stata membro effettivo dell’European Youth Union Orchestra e Schleswig-Holstein Festival Orchestra collaborando con direttori come B.Haitink, C.Eschenbach, H. Blomsted, S. Bychkov, Sir Colin Davis, Sir John Eliot Gardiner ed altri. Ha ottenuto vari premi in concorsi internazionali come il “Rino Viani” di Modena, Castrocaro Terme (Forlì), A. Ponchielli di Cremona.

Ha collaborato con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Leonore di Pistoia, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Mahler Chamber Orchestra.

Attualmente svolge attività concertistica con l’Ensemble Les Dissonances di Parigi, l’Orchestra Regionale Toscana ORT di Firenze, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma e con la Lucerne Festival Orchestra nella quale è stata invitata personalmente da Claudio Abbado dal 2012.

E’ membro effettivo dell’Orchestra Mozart di Bologna dal 2006.

Source: http://www.orchestramozart.com/it/musicisti/mariafrancesca-latella.html

MAURO CICCARESE (TROMBONE)

Mauro Ciccarese  si è diplomato in Trombone nel 1985 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la guida del maestro Bruno Ferrari. Si è perfezionato in seguito con i maestri Guido Corti, Maurizio Mineo, Andrea Conti. . Attualmente si sta perfezionando in Euphonium con Corrado Colliard presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara .

Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Europea di Lione e collaborato con le orchestre del Teatro alla Scala di Milano, “A.Toscanini” di Parma, I Pomeriggi Musicali, Filarmonica di Craiova, Angelicum, Civica Orchestra a fiati di Milano ed altre minori, inoltre ha suonato in diverse formazioni da Camera.

Ha Studiato strumentazione per Banda con il maestro Carlo Pirola, è docente di Educazione Musicale nella scuola media, nonché insegnante di Strumento presso la SBR di Bellinzona (CH), “PierGiorgio” Riva di Besana Brianza  e in diverse associazioni culturali e bandistiche.

Oltre che come free-lance, suona stabilmente presso la “New Forties Big Band”, nella “Armonia Brass Quintet” e nella “Slide Trombone Quartet”, nel “GruppOttone”.

Dal 1994 dirige il Corpo Musicale “S.Cecilia” di Meda e dal 2000 l’omonima Big Band.

Source: http://xoomer.virgilio.it/maurocic/curriculum.htm

Torna in alto