Sassofono

Il sassofonosaxofono, o, semplicemente, sax, è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono è inserito nella famiglia dei legni e non degli ottoni poiché, sebbene il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso proprio di ottone), ha tra i suoi antenati il flauto ed il clarinetto da cui ha ereditato la struttura, ma non il materiale; infatti il suo inventore l’ha creato partendo dalla forma del clarinetto basso. L’emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un’ancia ricavata da canna comune (Arundo donax). La lunghezza della colonna d’aria vibrante, e quindi l’altezza del suono prodotto, viene modificata attraverso dei fori, controllati da chiavi, sul corpo dello strumento. Fu inventato da Adolphe Sax, da cui ha preso il nome, nel 1840 e brevettato il 22 giugno del 1846. Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi musicali grazie alle sue doti di espressività e duttilità.

In generale la famiglia dei sax è presente in quasi tutti i generi musicali moderni, anche se meno nel rock and roll e nella musica elettronica in generale. La tendenza verso la musica sintetica e campionata ha solo scalfito la sua popolarità. A causa della sua recente invenzione, nella musica classica il sassofono è un po’ penalizzato dalla limitata letteratura, ma è tuttavia presente, anche con ruoli di rilievo, nelle orchestre sinfoniche: si ricordi il solo per sax alto in Il Vecchio Castello dai Quadri di un’esposizione di Mussorgskij. Inoltre esiste un crescente corpus di musica cameristica originale per sassofoni, spesso in quartetto, e di trascrizioni. Dotato di una voce potente e di grande proiezione di suono, il sassofono ha un vasto uso bandistico, ad esempio è molto impiegato nelle bande militari statunitensi, e per questo motivo fu quasi subito presente nelle prime formazioni jazz, un genere musicale di cui è diventato il simbolo internazionale.

La famiglia dei sassofoni, come concepita da Adolphe Sax, ha 14 membri, di cui solo sei sono ancora in uso. In banda se ne possono trovare quattro:

Qua potete ascoltare un quartetto di sax. Buon ascolto!

Edoardo Piazzoli

Si è diplomato in clarinetto al conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del prof. Borali, ha proseguito gli studi presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove si è perfezionato con il maestro G. Garbarino, conseguendo il Diploma d’Onore.
Successivamente ha proseguito la sua formazione sotto la guida del maestro Fabrizio Meloni e del solista R. Stoltzman.

Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (FI).

M° Edoardo Piazzoli con la sezione sax durante la tournèe a Chicago (USA)

Dal 1988 ha collaborato con le orchestre sinfoniche della RAI. Durante la stagione sinfonica 1992-93 della Rai di Torino è stato invitato, in qualità di solista, ad un concerto con musiche di Luciano Berio, diretto dall’omonimo, poi replicato al “Festival d’Automne de l’Operà de Paris Bastille” a Parigi.

Collaborando con le orchestre “Nazionale della RAI”, Radio-Televisone della Svizzera Italiana di Lugano, “I Pomeriggi Musicali di Milano“, Sinfonica di S. Remo, “A. Toscanini” di Parma, Teatro “La Fenice” di Venezia ha avuto l’opportunità di suonare con direttori, compositori e solisti tra i quali Sinopoli, Inbal, Bertini, Chailly, Berio, Donatoni, Penderecky, Soudant, Rath, Delman, Barshai, Accardo, Mullova, Rostropovic e Morricone.

Ha inciso per le case discografiche Nuova Era, Icarus Ricordi, Fonit-Cetra ed Arion. Attualmente è direttore del Corpo Musicale Olgiatese con il quale si è esibito in Ungheria, Romania, Polonia, Svizzera e negli Stati Uniti d’America. 

Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica “Arscantus” di Varese, esibendosi , in occasione della tournée a Vienna, nella prestigiosa Sala d’Oro degli Amici della Musica.
È titolare della cattedra di Clarinetto presso la scuola ad Indirizzo Musicale “A. Frank” e al Liceo Musicale “A. Manzoni” di Varese. Collabora come responsabile della sezione “legni” allo Stage Estivo, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Olgiate Comasco in collaborazione con il Corpo Musicale Olgiatese e con il patrocinio dell’ANBIMA, curato dal direttore ungherese M°Ten. Col. Gedeon Jakab.

Nel 2008 ha conseguito, presso il Conservatorio di Musica di Como, la laurea Accademica ad indirizzo “solistico” con il massimo dei voti e la lode e, nel 2012 il medesimo titolo accademico in Direzione e Composizione per Coro.

Si è esibito, in una serie di concerti negli Stati Uniti d’America, in veste di direttore e di solista al clarinetto con “The Mount Prospect Community Band” ora Northwest Community Band di Chicago.

E’ invitato, come esperto, in commissione di Concorsi in Italia ed all’estero.

Torna in alto